Ayurveda: Benefici dello Yogurt fresco

Lo yogurt da Negozio è freddo, pesante, difficile digerire e può causare ostacoli nei canali fisiologici o srotas. Lo yogurt refrigerato e poi conservato, progressivamente vede decrescere le quantità di batteri "amici" e i benefici sono minori. Dalla prospettiva ayurvedica, può contribuire anche, a gravare sul peso corporeo, dovuto alle qualità fredde e pesanti che esso ha.

Per ottenere i benefici dai batteri dello yogurt bisogna scegliere prodotti che contengono le culture vive ed attive. Se lo yogurt è stato pastorizzato o è stato scaldato a casa, i batteri sono morti e non offriranno benefici. Yogurt fresco da benefici specialmente a coloro che seguono una dieta vegetariana in quanto lo yogurt aggiunge approssimativamente 13 grammi di proteine (1 tazza di yogurt ) così come il complesso vitaminico B, calcio (450 milligrammi), potassio, fosforo, ed acido folico. Alle persone che prendono antibiotici (i quali possono distruggere la flora intestinale) è consigliato di mangiare yogurt per sostituire i batteri sani spesso. Yogurt fresco è digerito in approssimativamente un'ora, in confronto alle tre ore che prende la digestione del latte. Individui che hanno difficoltà a digerisce latte possono trovare che lo yogurt fresco è molto più facile da digerire.

Altri effetti salutari dello yogurt fresco includono la risoluzioni di disturbi intestinali, quali stipsi e diarrea nonchè alcuni altri disturbi di stomaco. Ayurveda raccomanda di prendere yogurt nella forma più sostenibile per tutti , di una bibita nota come lassì. Questo fa anche lo yogurt più leggero e digeribile e conforta la funzione intestinale dopo avere mangiato un pasto. Ayurveda raccomanda fare un lotto di yogurt fresco per essere consumato ogni giorno. Secondo ayurveda, yogurt non dovrebbe essere combinato con latte o crema. Lo Yogurt è l'unico cibo a fermentazione, riconosciuto come sattvico dall' ayurveda. Yogurt, siccome è un gusto acido è buono per bilanciare Vata, ma dovrebbe essere ridotto da persone che cercano di riequilibrare e bilanciare con dieta Pitta o Kapha.

Come Fare lo Yogurt in casa

Ci sono molti metodi per fare lo yogurt. si può comprare un apparecchio per fare lo yogurt elettrico, oppure si può fare facilmente anche senza. per fare un quarto di litro di yogurt, avrai bisogno di un quarto di litro di latte intero e 2 cucchiai da tavola di yogurt. scaldare il latte finchè non comincia a schiumare. A questo punto spegnete e lasciate rinfrescare a temperatura ambiente. Solo esaminate la temperatura ogni tanto. Versate il latte in una caraffa di vetro sterilizzato o ciotola di ceramica. Mescolate il tutto. Coprite il contenitore con un coperchio e mettete in un luogo caldo dove non c'è umidità. Per esempio, in un forno senza accenderlo, lasciando solo il calore della luce del forno che lentamente stimola il processo di fermentazione. Fate questo di sera e al mattino avrete il vostro yogurt fresco.

Un altro metodo è quello di prendere un termos e portarlo a temperatura con acqua calda per alcuni minuti. Aggiungete la miscela di yogurt di latte nel termos dopo aver versato l'acqua. Coprite e lasciate riposare tutta la notte. Di mattina avrete yogurt fresco. Salvate un po' dello yogurt per il lotto nuovo. se lo yogurt vi serve non acido per fare il "Lassì", lo potete preparare con del sale ed una fermentazione di non più di tre ore.

Alcune Ricette a Base di Yogurt

Zuppa di Barbabietola

4 barbabietole grattugiate
1 tazza yogurt fresco
sale e pepe, un assaggio
In un quarto di litro di acqua, cuocete le barbabietole al punto d'ebollizione per approssimativamente 45 minuti. Spegnete e aggiungete sale e pepe. Lasciare riposare a temperatura ambiente ed aggiungere yogurt. Mescolate bene o aggiungete zuppa e yogurt in un frullatore. Si Serve a temperatura ambiente.

Spinaci con Yogurt

alcuni ciuffi di spinaci
1/3 tazza di acqua
2 cucchiai di Ghee
1/2 cucchiaino da tè di zenzero grattugiato e fresco
1/2 cucchiaino da tè di cumino
1/2 cucchiaino da tè di coriandolo macinato
1/2 di curcuma del cucchiaino da tè
1/2 cucchiaino di sale
1 tazza di semplice yogurt
Lavare spinaci, lacerarli e buttare i gambi. Intanto in un tegame che frigge, scaldare Ghee e le spezie approssimativamente un minuto. Aggiungete spinaci mescolando per un altro minuto. Aggiungete acqua e cucinate per approssimativamente 5 minuti finché gli spinaci sono cucinati bene. aggiungete yogurt e servite come contorno.

Insalata di Cetrioli (dose x 4)

2 tazze di semplice yogurt
1/4 di cucchiaino da tè di sale e pepe
2 cucchiai da tavola di menta fresca appena tagliata
2 cetrioli di puliti e tagliati
Mescolare bene tutti gli ingredienti in una ciotola da insalata.
lasciare riposare 30 minuti prima di servire.

Dott.ssa Sadbhawna Bhardwaj

 A.I.M.A. AYURVEDA
Via Minturno, 9 - Milano
100mt  MM1 Gorla
Zona Viale Monza
Cell. 338.6141980 - Pietro
aima.ayurveda(at)tiscali.it
 www.ayurvedasite.it/