Manas-Vidya: La Psicologia nell’Ayurveda
Relatore: Dottor Robert E. Svoboda 

28- 29 – 30 Settembre 2007, Milano.

Organizzato dalla Scuola AYURVEDA

Introduzione:

La psicologia in Ayurveda (manas-vidya).

L’essere umano perfetto non soffre di disturbi nel flusso di energia, poiché tutti i livelli funzionano in maniera armoniosa. Il corpo, i sensi, la mente, la coscienza e le parti di noi che trascendono la descrizione, esprimono insieme la meraviglia e la bellezza della vita. I disturbi a qualsiasi livello possono influire sulla salute.
Il corpo, la parte più accessibile del vostro essere, è il riflesso delle vostre parti meno tangibili, un’espressione di tutte le esperienze vissute e del modo in cui le avete assimilate. Ha bisogno di cure adeguate che possono mancare poiché la mente quotidiana va continuamente alla ricerca di nuove esperienze. L’Ayurveda insegna che la mente quotidiana è dotata di qualità, e di conseguenza è fisica, sebbene più sottile del corpo. Al pari del corpo, và equilibrata perché funziona a dovere. La mente è più veloce ed esigente, quindi più difficile da tenere sotto controllo.
Secondo l’Ayurveda tutte le malattie sono psico-somatiche.
Sia la mente che il corpo ne risentono e si dovrebbe tener conto di entrambi nel ristabilire la salute e nel mantenere il benessere, in quanto i benefici a un livello dell’essere si riflettono, si riflettono anche agli altri livelli.

Dottor Robert E. Svoboda

Il Relatore:

- Il Dottor Robert E. Svoboda , scrittore e medico ayurvedico (b.a.m.s.) statunitense, è stato il primo occidentale a laurearsi dottore in ayurveda in un’università indiana ed è tuttora un collaboratore del famoso Dottor Vasant Lad (B.a.m.s./M.a.s.c.) dell’Ayurvedic Institute di Albuquerque, New Mexico.

ALCUNI MOMENTI DEL SEMINARIO LA SCUOLA AYURVEDA - 28-29-30 SETTEMBRE 2007

Lezione
Lezione
Meditazione
Mantra di gruppo
Foto di gruppo con dr Svoboda
Dr.Svoboda con Pietro e Chiara

Events for Dr. Robert Svoboda »

Alcune pubblicazione del Dottor Robert E. Svoboda:

Aghora - alla sinistra di Dio
Il libro è la testimonianza diretta dell'esperienza straordinaria, sconvolgente e divina di un vero Aghori. Aghora è la forma più estrema e affascinante del Tantra, e significa Luce, assenza di oscurità. Il Tantra si divide nei sentieri della Mano Destra e della Mano Sinistra. In alcune circostanze particolari si praticano dei rituali sessuali per accelerare il progresso spirituale, ma qualsiasi idea di licenziosità è totalmente estranea alla tradizione tantrica.

Prakriti - la struttura fisica dell'uomo Analisi e terapia dell'individuo nella Medicina Ayurvedica
In questo libro l'autore spiega cosa sia l'Ayurveda, quindi tratta delle varietà costituzionali degli individui, dell'alimentazione, delle abitudini, dell'equilibrio psicofisico. Passa quindi alla cura delle malattie, alle tecniche di ringiovanimento per concludere con il capitolo "oltre l'Ayurveda".

Kundalini - Aghora 2
L'obiettivo di questo testo è mirato a una nuova valutazione del Tantra.

 

 

La legge del Karma - Aghora Vol III
Terzo e ultimo libro della trilogia Aghora, questo testo descrive l’inesorabile legge, alla base della giustizia divina, cui deve sottostare l’intero universo. La legge del karma, che è uno degli assiomi più profondi e terribilmente sconcertanti della realtà , è la legge di causa ed effetto, la legge del “raccoglierai ciò che semini”, e corrisponde alla terza legge del moto di Newton. Le Upanishad più antiche le esprimono così: “In verità si diventa buoni con le buone azioni e cattivi con le cattive azioni.”

Ayurveda Dall'antica scienza medica indiana le terapie fisiche, psicologiche e spirituali
Ispirandosi ai Veda, i testi sapienziali delle origini, l'Ayurveda mira alla riconquista della salute attraverso un triplice approccio: fisico, psicologico e spirituale. Basata sull'impiego di erbe medicinali, sulla corretta alimentazione e sulla purificazione del corpo, ma soprattutto sull'osservanza di una filosofia positiva dell'esistenza, la medicina ayurvedica contempla non soltanto il trattamento terapeutico, ma anche e soprattutto la cura della persona nella sua globalità, con una particolare attenzione al problema della prevenzione.

Da: Il Giardino dei Libri - vendita libri online
www.ilgiardinodeilibri.it