Che cos'è l'Ayurveda

L’ AYURVEDA

L’ ayurveda è l’antica medicina indiana naturale e olistica. tradotto dal sanscrito, ayurveda significa “scienza della vita” (la radice Ayur sanscrito significa “longevità” o “vita” e Veda significa “scienza”).

Mentre la medicina allopatica tende a concentrarsi sulla gestione della malattia, l’ayurveda ci fornisce la conoscenza di come prevenire le malattie e come eliminare la causa principale qualora si verifichi.

Principi fondamentali

La conoscenza dell’ayurveda è stata trasmessa oralmente attraverso un i saggi in India, fino a quando non sono state raccolte in un testo più di 5000 anni fa.

I più antichi testi conosciuti in Ayurveda sono il Charaka Samhita, Sushruta Samhita, e la Ashtanga Hrudaya.

Questi testi spiegano l’effetto che i cinque elementi che si trovano nel sistema cosmico – terra, acqua, aria, fuoco, etere (spazio) – hanno sul nostro sistema individuale, ed espongono sull’importanza di mantenere questi elementiin equilibrio per una vita sana e felice.

Secondo l’ayurveda, ogni persona sarà influenzato da alcuni elementi più di altri.

Questo a causa della loro prakriti o costituzione naturale.

L’ ayurveda classifica le diverse costituzioni in tre differenti dosha:

· Vata dosha, in cui gli elementi aria e spazio dominano

 · Pitta dosha, in cui l’elemento fuoco domina

 · Kapha dosha, in cui gli elementi della terra e dell’acqua dominano

Il dosha non colpisce solo la forma del proprio corpo, ma anche le tendenze del corpo (come le preferenze alimentari e la digestione), e il temperamento della propria mente e delle emozioni.

Ad esempio, l’elemento terra nelle persone con Kapha dosha è evidente nella loro solidità con tipologia di corpo robusta, la loro tendenza per la digestione lenta, la memoria forte, e la loro stabilità emotiva.

 Prakriti La maggior parte delle persone è costituito da una combinazione di due dosha.
Ad esempio, le persone che sono “Pitta Kapha” avranno le tendenze di entrambi dosha Pitta e Kapha dosha, con Pitta dominante. Comprendendo le qualità della nostra costituzione naturale, siamo maggiormente in grado di fare ciò che è necessario per tenerci in equilibrio.


AYURVEDIC DOA
SCUOLA AYURVEDA E DISCIPLINE OLISTICHE
Via Tuberose 14- Milano
200 mt M1 Bande Nere
Tel: Cell. 338.6141980 - Pietro