Corso Erboristeria al Giardino di Pimpinella

CORSO RESIDENZIALE DI AYURVEDA ED AUTOPRODUZIONE DI PRODOTTI FITOTERAPICI

 dal 7 al 10 Luglio 2016
AYURVEDA , massaggi con oli autoprodotti,  yoga, fitoterapia e cucina vegetariana

 

Minicorso residenziale estivo al Giardino di Pimpinella in collaborazione con la Scuola di massaggio Ayurvedico Ayurvedic Doa. 

Seminario esperienziale per ritrovare il proprio equilibrio e benessere attraverso l’antica arte Ayurvedica. In programma preparazioni di oli per massaggio secondo i principi ayurvedici, yoga, meditazione, lezioni di erboristeria pratica , tecniche di massaggio ayurvedico, cucina vegetariana.

 

                                   Giovedì 7 luglio

ore 14.00 accoglienza e introduzione.

ore 15.00 -18.00 Visita al Giardino di Piante medicinali e riconoscimento , raccolta e descrizione delle piante sia dal punto di vista botanico, sia  secondo i 4 principi costitutivi della nostra Medicina Tradizionale Mediterranea (Terra Acqua Aria e Fuoco );gli Umori ippocratici.

ore 18.00 –  20.00 Introduzione all’Ayurveda   e ai 3 Dosha

Ore 20.30 cena vegetariana

A seguire condivisione di chiacchiere,  musica , meditazioni sugli elementi, osservazione della volta del celeste, falò…..

Venerdì 8 luglio

ore 8.30 risveglio con Yoga.

ore 9.30 Colazione vegetariana

ore 10-13 I benefici terapeutici delle erbe.

Ore 13.30 Pranzo vegetariano

Ore 15.30 -18.00 – Preparazione di oleoliti per massaggio ayurvedico. Preparazione di un olio da massaggio drenante e sgonfiante , adatto al microcircolo e anticellulite. Teoria sulle piante impiegate e sulla loro azione e proprietà. 

18.00 Pratica del massaggio ayurvedico con l’olio autoprodotto. Massaggio ayurvedico drenante per alleggerire le  gambe con l’olio autoprodotto.

Ore 20.30 cena vegetariana

A seguire condivisione di chiacchiere,  musica , meditazioni sugli elementi, osservazione della volta del celeste, falò…..


SABATO 9 luglio

ore 8.30 risveglio con Yoga

ore 9.30 Colazione vegetariana

ore 10-13  Laboratorio di preparazioni erboristiche. Oleolito per la schiena; decontratturante e rilassante.

Ore 13.30 Pranzo vegetariano

Ore 15.30 -18.00 –   Teoria sulle piante impiegate nel laboratorio della mattina e sulla loro azione e proprietà. 

18.00 Pratica del massaggio ayurvedico con l’olio autoprodotto. Massaggio ayurvedico per rilassare schiena.

Ore 20.30 cena vegetariana

A seguire condivisione di chiacchiere,  musica , meditazioni sugli elementi, osservazione della volta del celeste, falò…..

DOMENICA 10 luglio

ore 8.30 risveglio con Yoga

ore 9.30 Colazione vegetariana

ore 10-13  Laboratorio di preparazioni erboristiche. Oleolito tridoshico .Teoria sulle piante impiegate e sulla loro azione e proprietà.

Ore 13.30 Pranzo vegetariano

Ore 15.30 -18.00 –   Conclusioni e spazio per domande finali. Consegna dei diplomi attestanti il numero delle ore effettuate e gli argomenti trattati.

 

 

 

_________________________________________________________________

Per info ed iscrizioni:
 Pietro Di Benedetto: 338.614980

 Sede corso: Il Giardino di Pimpinella

Via Medelana 23 Luminasio - Marzabotto  ( Bologna )
_______________________________________________________________ 

Il Giardino di Pimpinella è un’Azienda agricola e Fattoria didattica che ospita e coltiva piante officinali selvatiche e non, legate alla nostra tradizione erboristica e mangerecce. Il Giardino di Pimpinella è straordinariamente ricco di stimoli, principalmente sensoriali, legati ai molteplici aromi, odori, colori, sapori e sensazioni tattili offerti dalle nostre erbe. La lavanda e l’iris fiorentina sono le piante prevalenti, particolarmente suggestive al momento della fioritura. Le varie coltivazioni, armoniosamente fuse tra loro, Vi accompagneranno lungo la stradina medievale che attraversa l’azienda… i folti boschi che circondano i campi sono facilmente percorribili da una rete di sentieri che toccano punti nascosti e suggestivi, come affascinanti torrenti, antichi borghi e mulini. Il castagneto, con i suoi magici castagni secolari, ospita numerose specie rare tra cui un’estesa colonia della rarissima peonia officinale. La nostra intima e profonda soddisfazione deriva dal poter condividere con chi ci viene a trovare la nostra passione per il generoso mondo vegetale, organizzando corsi, passeggiate, workshop, erborizzazioni, laboratori, feste…
_________________________________________________________________

                                                      Gli insegnanti

Laura Dell’Aquila… 
in lei si nota subito l’amore e l’entusiasmo per la nostra terra e per le infinite bellezze del mondo naturale, soprattutto nella gioia di condividere con gli altri le proprie passioni. Biologa, specializzata in geobotanica, è diplomata in Erboristeria e Guida Ambientale Escursionistica. Opera da più di vent’anni nell’educazione, interpretazione ambientale e nella divulgazione naturalistica, essendo autrice di varie pubblicazioni.  Laura è professore a contratto presso l’Università di Bologna, in Botanica sistematica farmaceutica per la Facoltà di Tecniche Erboristiche e  in Scienze della Formazione Primaria per i laboratori di Educazione ambientale, insegna Fitoterapia  nella scuola di Naturopatia di Riza Psicosomatica, presso L’Università Primo levi di Bologna e presso diversi Enti e Strutture.

__________________________________________________________________________

 Dharam Kiret Singh (Fabrizio Ghislandi).


Insegnante Massaggio ayurvedico e Kundalini Yoga

Diplomato Zen Shiatsu (primo, secondo, terzo livello e master) presso il Monastero Zen Il Cerchio di Milano ha partecipato a diversi stage di specializzazione in Sardegna con il Maestro Tetsugen Serra.
Dal 2009 ha un proprio centro trattamenti dove oltre allo shiatsu pratica il massaggio ayurvedico (diploma nazionale CSEN-CONI presso l'  associazione italo-indiana massaggio ayurvedico nel 2014).
Ha conseguito il certificato IKYTA per l’insegnamento del Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan.
Insegna Kundalini Yoga presso Dharam  e  diversi scuole ed associazioni.
Ha partecipa a stage in Italia ed Internazionali con Shiv Charan Singh e Ram Rattam Sing. 

Dal 2012 partecipa come assistente per poi diventare insegnante di massaggio ayurvedico della scuola AYURVEDIC DOA


___________________________________________________________

 

COME ARRIVARE

 

È possibile arrivare in auto da Bologna o da Pistoia, o in autostrada all’uscita Sasso Marconi, da cui distiamo circa 10 minuti. (N.B. siamo a disposizione per indicazioni stradali dettagliate, alcuni navigatori stradali fanno allungare di molto la strada). In alternativa è possibile venire in treno (un treno ogni ora circa) dalla durata di 30 minuti da Bologna Centrale, fermata di Marzabotto; o in autobus. Su richiesta possiamo passare a prendere in paese, alla fermata dell’autobus e in stazione ferroviaria.

 

DOVE ALLOGGIARE

 

Il Giardino Di Pimpinella offre la possibilità agli iscritti ai corsi di alloggiare direttamente nel suo B&B, i posti sono limitati ed è quindi necessaria una prenotazione.

 

In alternativa si possono contattare le seguenti strutture con cui siamo convenzionati

 

 

*      B&B Cà del vento, via Medelana n°3 - 40043 - Luminasio - Marzabotto (BO)

 

Telefono e Fax 051931040 Email cadelvento@gmail.com

 

 

*      B&B Il Lume, Via Medelana 16 - Luminasio - Marzabotto (BO)

 

Telefono 347 9821878

 

*      Agriturismo II Cerro, Via Venola 11 - 40043 - Marzabotto (BO)

 

Telefono 051932950

 

 

*      Hotel Misa ,Piazza Martiri Fosse Ardeatine - 40043 - Marzabotto (BO)

 

Telefono 0541932800   Fax 051932284 Email info@hotelmisa.eu

______________________________________________________________

Info:
SCUOLA AYURVEDA E DISCIPLINE OLISTICHE
Via Tuberose 14- Milano
150 mt M1 Bande Nere
Tel: Cell. 338.6141980 - Pietro